I Dintorni

La zona del Lago Maggiore è una destinazione internazionalmente riconosciuta e apprezzata da tempo. Il paesaggio circostante è uno spettacolo in se stesso, ma l'area offre anche una grande varietà di mete ed attività che indirizzano a diversi tipi di vacanza, sempre immersi in una natura fra le più accoglienti.

 

I Laghi - Maggiore, d'Orta, di Mergozzo - e le loro bellissime isole tutte diverse, il Monte Rosa con le sue cime sempre innevate, la cascata del fiume Toce; seconda in altezza in Europa e il Parco Nazionale della Val Grande; la più grande area selvaggia in Italia e la terza in Europa, con un'ampia proposta di sentieri e passeggiate adatte a tutti, o per esperti, così come le ville d'epoca e le cittadine lacustri con i loro siti storici da visitare e i mercati locali, sono solo alcune fra le proposte dei dintorni.

Milano, Varese, Como, così come la vicina Svizzera, distano circa un'ora in auto.

 

Una vacanza in questa zona del Lago Maggiore può essere davvero una vacanza personalizzata rispetto alle preferenze e agli interessi, scegliendo fra tante diverse attività; l'immersione nella natura, gli sport acquatici, o di terra, il relax e il silenzio, la buona cucina, i divertimenti, le escursioni nei boschi, o in alta montagna, sci, nuoto, canoa, vela, trekking, equitazione, golf, etc.

Verbania e le Isole Borromee
Verbania e le Isole Borromee

Il Lago Maggiore e le sue pittoresche Isole Borromee da raggiungere in barca ammirando la costa dall'acqua. Verbania: le sue tipiche "rughe", vie del centro cittadino, il vivace Mercato del Sabato, i Musei e il lago con le sue spiaggette dove nuotare o prendere il sole. Le altre cittadine lacustri; Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno, Ghiffa, Cannero, Cannobio e i piccoli paesi sulle alture alle loro spalle.

Villa Taranto - Giardino Botanico
Villa Taranto - Giardino Botanico

Villa Taranto è molto più di un giardino botanico. Di rara bellezza e grande fascino, con il suo alto numero di piante centenarie rare e fiori esotici, rappresenta un luogo magico dove camminare piacevolmente e trascorrere un pomeriggio di quiete. E' situato nel centro di Verbania e merita una visita.

Villa S. Remigio; una fra molte
Villa S. Remigio; una fra molte

Villa San Remigio, costruita nella riservata area della Castagnola a Verbania, è un esempio di Villa classica fra le tante che sorgono nell'area del Distretto dei Laghi e che spesso sono state dimora o luogo di vacanza di intellettuali, pittori e scrittori di fama, italiani e stranieri.

Il lago d'Orta e l'Isola di S.Giulio
Il lago d'Orta e l'Isola di S.Giulio

Il Lago d'Orta si trova ad ovest del Lago Maggiore. Il Lago, così come l'Isola di San Giulio, che sorge nel mezzo, ha un fascino particolare, tale che più di un romanziere ne ha scritto. Tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta si può passare dal Lago di Mergozzo, con un paesaggio ancora diverso dagli altri.

Il Parco Nazionale della Val Grande
Il Parco Nazionale della Val Grande

Il Parco Nazionale della Val Grande, l'area selvaggia più vasta d'ltalia, fa parte della rete di geo-parchi patrocinata dall'Unesco. Esso è vera wilderness a due passi dalla civiltà. Una vallata unica, dove la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi; valli profonde, acque pulite e cristalline, timidi animali. piante protette. La Val Grande è tutta natura, ma anche storia di una civiltà montana.

Monte Rosa - Macugnaga
Monte Rosa - Macugnaga

Macugnaga giace alla base del Monte Rosa in Valle Anzasca ed è uno dei pochi esempi di villaggi Walser, dove la popolazione ha mantenuto, nel tempo, l'antica cultura e la lingua tedesca dei fondatori che provenivano dai territori oltre le Alpi. Le alte montagne, i ghiacciai perenni, fauna e flora alpine, regalano ai turisti esperienze ed emozioni particolari

Santa Maria Maggiore - Val Vigezzo
Santa Maria Maggiore - Val Vigezzo

La Valle Vigezzo è situata nella parte a Nord-Ovest dell'Ossola e prosegue verso la Svizzera. Famosa per essere la "Valle dei Pittori" la Val Vigezzo è stata la patria di molti artisti ed ha ispirato loro paesaggi e ritratti che nel corso degli anni hanno avuto un forte impatto sull'arte e sulla cultura di quest'area. E' considerata anche la patria degli spazzacamini.

Il Trenino 100 Valli Italia/Svizzera
Il Trenino 100 Valli Italia/Svizzera

Il trenino blu, la Vigezzina copre un percorso di 52 Km attraverso paesaggi spettacolari fra boschi, montagne selvagge, torrenti e cascate che includono 83 ponti e 31 tunnel. Completamente immerso nella natura, questo viaggio fra l'Italia e la Svizzera, offre ai passeggeri la possibilità di godere di scenari speciali. Partendo da Domossola, attraverso la Valle Vigezzo, il trenino blu raggiunge Locarno e il Lago Maggiore.